I dati del numero di tifosi in Italia sono stati sono stati illustrati durante i Partner Days, la tre giorni di Borgo Egnazia. La Juventus si conferma la regina del tifo con 11,2 mln di tifosi nella penisola (29% del totale) davanti al Milan (16,3%), Inter (16%) e Napoli (11,6%). Dal punto di vista territoriale, il tifo bianconero è equamente distribuito tra Nordovest, Nordest, Centro e Sud: nelle due fasce del Nord, è seguita da Milan e Inter; al Centro è seguita da Roma e Milan, mentre al Sud Napoli e Inter sono le squadre più amate dopo i bianconeri. A livello europeo, la Juventus è il settimo club più tifato, con 38 milioni di sostenitori. Davanti a sé ha Barcellona (70), Real Madrid (62), Bayern Monaco (53), Manchester United (52), Arsenal (45) e Chelsea (43).
Ma sembrano numeri piuttosto suscettibili di errori. Ben più dettagliata e precisa, invece, è la ricerca commissionata dalla Lega di Serie A che qualche mese fa aveva dato mandato a tre agenzie specializzate: la Doxa (sondaggi e ricerche di mercato), la Fullsix (comunicazione digitale) e la Sport+Markt (dati e comunicazioni sportive). L’Istituto Ispo di Renato Mannheimer ha ricoperto il ruolo di advisor degli altri tre. L’indagine è stata analizzata dal sito specializzato tifosobilanciato.it che ha pubblicato anche dei grafici specifici.
L’indagine è stata realizzata su un vasto campione della popolazione italiana di età maggiore ai 14 anni. Di queste, il 50,5% hanno dichiarato di non essere interessate al calcio. La Juventus, anche in questo caso, si conferma “regina” nazionale con un tifoso italiano su quattro; Inter e Milan si dividono in maniera quasi uguale il secondo quarto. Viene poi il Napoli, più distaccata la Roma, la Lazio e tutte le altre squadre. Il dato non cambia se ai “tifosi” si aggiungono i voti dei “simpatizzanti” (vale a dire le altre preferenze eventualmente espresse dall’intervistato, fino ad un massimo di due squadre). Tra le squadre più “seguite” allo stadio comanda il Napoli, davanti ai club “medi”. E sono sempre i partenopei a godere maggiormente dei ricavi dal merchandising, in percentuale ai propri tifosi.
Juventus squadra più tifata d’Italia | Tutti i grafici
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG